BANDO 2023-25
Il laboratorio di drammaturgia diretto da Mario Gelardi, è l’unico in Italia riconosciuto dal MIC nell’ambito
dell’articolo 41 dedicato al perfezionamento professionale.
La partecipazione è completamente gratuita.
A partire da questo nuovo biennio, Dramma lab sarà svolto in collaborazione col Teatro Pubblico Campano ed ospitato negli spazi del Teatro Nuovo di Napoli.
I partecipanti al Dramma lab, hanno avuto la possibilità, durante il loro percorso di formazione, di incontrare autori internazionali come i catalani Josep Maria Miró, Helena Tornero e il tedesco Philipp Löhle, e di lavorare con drammaturghi italiani di rilievo come Manlio Santanelli, Tino Caspanello, Francesco Niccolini, Fabio Pisano.
I giovani drammaturghi di Dramma lab hanno spesso partecipato con esiti positivi ad importanti premi teatrali, tra i quali: Teatri del Sacro, Premio Scenario, Odio l’estate di Carrozzerie n.o.t, Premio Dante Cappelletti, Premio Leo De Bernardinis e Nuove Sensibilità.
Inoltre molti ex allievi sono stati selezionati per la fase finale della Biennale College di Venezia.
Nell’ultimo biennio, Dramma lab ha allargato la sua rete di collaborazioni internazionali, attraverso la sinergia con alcune delle realtà teatrali più importanti del nostro territorio.
Uno degli scopi del laboratorio è quello di portare gli allievi ad “abitare” con le loro storie spazi non teatrali e a trovare connessioni con le altre arti, in modo da assorbire stimoli artistici spesso lontani dai loro percorsi personali.
La struttura di dramma lab
Dopo una prima selezione, si formerà la classe che condividerà i progetti di scrittura e di lavoro durante tutto il percorso laboratoriale della durata di due anni.
Dramma lab si configura come un vero e proprio tavolo di lavoro sempre aperto, a cui tutti i partecipanti possono far riferimento, avendo l’occasione di incontrare, oltre ai loro tutor, anche giovani attori e registi da cui ricevere stimoli e con cui collaborare.
Selezione
Il laboratorio è aperto ad un massimo di 15 studenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Per partecipare alla selezione occorre inviare, entro il 18 settembre, una nota biografica, una breve lettera motivazionale e un elaborato drammaturgico. Può trattarsi di un monologo, dell’estratto di un dialogo o anche di un testo completo.
Tutti coloro che invieranno domanda, parteciperanno ad una prima selezione, tra cui saranno scelti coloro che inizieranno
il percorso di formazione.
Dopo i primi due mesi di lavoro, verrà eseguita un’eventuale seconda selezione.
Il materiale deve essere inviato a : drammalab2325@gmail.com
Le lezioni inizieranno nel mese di ottobre 2023 e si terranno il sabato mattina a partire dalle ore 10.30,
presso il Teatro Nuovo di Napoli.
È assolutamente indispensabile la frequenza del corso.
Dramma Lab è un progetto del Nuovo Teatro Sanità, realizzato in collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.
Crea il tuo sito web con Webador