Nato a Napoli, Mario Gelardi è stato il Direttore artistico del nuovo teatro Sanità di Napoli , Premio Hystrio le altre Muse, premio Rete Critica 2017). Struttura riconosciuta dal MIC (Ministero della Cultura) come centro di perfezionamento professionale per giovani drammaturghi..

Nel 2017 ha ricevuto il Premio Giuseppe Fava, per il suo impegno artistico e culturale.

Il suo percorso teatrale si è spesso incrociato con quello di Roberto Saviano, con cui ha scritto tre spettacoli, tratti da altrettanti libri di cui è stato regista e autore.

 “Gomorra”. Premio “Olimpici per il teatro” come miglior novità italiana, Premio Enriquez per l’impegno civile. Spettacolo rappresentato nei teatri di tutta Europa. Autore della versione tedesca e svizzera dello stesso. “Santos”  e l’ultimo, la paranza dei bambini, che ha debuttato al Festival dei due mondi di Spoleto.

Ha partecipato all’edizione 2019 del Napoli teatro festival Italia, con “629” un progetto di scrittura collettiva che ha unito autori spagnoli, italiani e greci, di cui ha anche curato la regia.

É regista ed autore con Claudio Finelli del progetto “Do not disturb”, il teatro si fa in albergo. (festival di Todi, Benevento Città Spettacolo) 

Premio Scenario 2005 (sez. Premio Ustica) con “Quattro”. Finalista del premio Riccione 2005 con “Becchini”, scritto con Giuseppe Miale di Mauro. Premio Flaiano 2002 con malamadre. Testo attualmente in scena a Praga con il titolo di Zlomatka.

Autore con Giuseppe Miale di Mauro di “Santa Maria del pallone”, spettacolo rappresentato a Duinsburg (Germania) in occasione dei mondiali di calcio 2006. Autore e regista di “Idroscalo 93” spettacolo prodotto dal Teatro Mercadante di Napoli, per il ”Progetto Petrolio” diretto da Mario Martone, testo edito da Guida editore. Tra i suoi testi ricordiamo “12 baci sulla bocca” rappresentato più volte in molte città italiane.

Tra le sue ultime regie “Nerium Park” dell’autore catalano Josep Maria Mirò e Plastilina scritto da Marta Buchaca.

I suoi testi sono pubblicati da Editoria e Spettacolo nella raccolta. Imperfezioni.

Direzione artistica

Ha curato la direzione artistica di “Teatro diffuso” progetto inserito nel “Forum delle culture di Napoli”. E’ stato il direttore artistico della rassegna di teatro civile “teatri della legalità”, patrocinata e sostenuta dall’Assessorato all’istruzione della Regione Campania. Ha fondato e diretto per cinque anni la rassegna “Presente Indicativo”.

Ha creato e diretto la prima edizione di “Nuovi Sentieri” per l’auditorium del Teatro Bellini di Napoli

Ha condotto laboratori di scrittura e teatro con i ragazzi dell’Istituto penitenziario Minorile di Nisida

É stato docente del Master di Drammaturgia e critica teatrale presso l’università Federico II di Napoli.

É  stato tutor di giovani drammaturghi italiani e stranieri nei progetti “beyond the sud” e R-evolution, progetti sostenuti dal Ministero della Cultura.

 

Pubblicazioni

  • Imperfezioni, Editoria e Spettacolo
  • Il numero uno, con Francesco Mangiacapra, Jacobelli editore
  • Do not disturb, con Claudio Finelli, Marchese Editore
  • Idroscalo 93, morte di Pier Paolo Pasolini – Guida editore
  • La Ferita, racconti per le vittime innocenti di camorra, ad est dell’equatore, di cui è anche curatore. Premio Elsa Morante Ragazzi.
  • Racconti per Nisida, racconto “Io non so nuotare”, Guida Editore
  • Qui si chiama fatica, racconto “a quaranta metri da Terra”, L’ancora del mediterraneo.
  • Liberami dal male, (romanzo) Ad est dell’equatore
  • La Giusta parte, (racconto) Caracò Editore

Crea il tuo sito web con Webador